Foto di Roberto Di Veglia

data 13 dicembreFoto: Il Natale

 Roberto Di Veglia

Oggi vi proponiamo delle fotografie. Immagini che raccontano il Natale attraverso l’obiettivo di Roberto Di Veglia.

Comunicare, raccontare o forse testimoniare mediante l’immagine non è un’invenzione dei tempi moderni, che sono però caratterizzati da un uso massiccio e massificato di tale strumento. La diffusione di smartphone e social network ha contribuito a espandere e veicolare soprattutto tra i giovani l’utilizzo di questo mezzo, rimane comunque a diversificare, a fare la differenza, la capacità di fermare lo sguardo su una prospettiva particolare, di creare o meglio far accadere una certa scena irripetibile. Ecco quindi che  la fotografia (descrivere) rappresenta, in fondo, solo un modo particolare di “scrivere”.  Ringraziamo Roberto per la sua partecipazione alla nostra iniziativa, tra l’altro la “copertina” del Calendario dell’Avvento è proprio un suo scatto, che qui potete vedere nella versione originale.

Bianco Natele
Bianco Natale
Let it snow
Let it snow
Natale in Darsena
Luci – Natale in Darsena
Milano_Natale_in_Darsena_1
Aspettando il Natale in Darsena
Decorazioni
Decorazioni

MeRoberto Di Veglia

Sono nato a Roma dove vivo e lavoro. Appassionato di arte e in particolare di fotografia da sempre, negli ultimi anni, tuttavia, anche grazie a fortunati incontri, la fotocamera è diventata per me molto più che un semplice passatempo.
La fotografia cambia il tuo modo di osservare ciò che ti circonda. Che tu sia fuori per fotografare o meno, se hai questa passione sarai sempre pronto, in qualsiasi momento, a cogliere e fissare un immagine. Magari anche solo nella tua mente.
E’ un esercizio salvifico che in tempi come quelli attuali, dai ritmi di vita forsennati che ti portano a consumare tutto in fretta, a spostarci da un luogo ad un altro nel più breve tempo possibile, la voglia di osservare ti obbliga a rallentare a sollevare lo sguardo da terra e a cercare il bello. Anche laddove si fa fatica a vederlo.


Roberto ci ha voluto anche lasciare le sue risposte alle nostre curiosità sul Natale

1) Qual è il Natale che ricordi con particolare attenzione e perché?
Non ce n’è uno in particolare, ma di sicuro tutti quelli dell’infanzia sono per me un ricordo dolcissimo e indelebile. Non so cosa darei per rivivere ancora solo per una volta la stessa emozione di quando bambino trepidavo nell’attesa del Natale.

2) Se potessi scegliere, cosa vorresti ti regalassero per Natale?
Di cose che mi farebbero piacere ce ne sono. Ma trattandosi di Natale mi piacerebbe qualcosa da condividere con la mia famiglia. Un bel viaggio con i miei cari ad esempio potrebbe essere un regalo natalizio appropriato.

3) Se pensi al Natale, quale racconto, romanzo o poesia ti viene in mente?
Una commedia teatrale: “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo. Senza dubbio un capolavoro con cui il Maestro traccia uno spaccato familiare da par suo, dove il protagonista si aggrappa disperatamente alla tradizione del Natale, per non vedere il disfacimento della propria famiglia. Struggente.

4) Non è Natale senza… continua tu.
Famiglia. Meglio se con bambini.

5) Pandoro o panettone?
Fino a qualche tempo fa pandoro. Ma dopo aver assaggiato il vero panettone artigianale milanese ho cambiato idea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.